La Pappa reale è una delle sostanze utilizzate sin dai tempi più antichi a scopo benefico. Nota già dal IV millennio a.C. era inizialmente ritenuta una sostanza di nobilissime origini, anche se  le sue proprietà curative vengono sperimentate a partire dagli anni ’60, quando si sviluppa l’Apiterapia.

Nota soprattutto per le sue proprietà nutritive e energizzanti è uno e dei così detti, “prodotti da alveare” in quanto viene prodotta dalla secrezione ghiandolare delle api operaie. In natura nasce con lo scopo di nutrire le sue stesse creatrici durante i loro primi giorni di vita, e costituisce l’alimento base del nutrimento dell’ape regina per tutta la durata della sua esistenza che si aggira intorno a 5 anni. Questo è il motivo della sua denominazione.

L’aspetto generico con cui si trova in natura è quello di una sostanza gelatinosa bianco-giallognola, anche detta “gelatina reale”; il sapore è acidulo ma leggermente zuccherino mentre il suo odore, tipico fenolico, è simile a quello dell’inchiostro o della vernice.

La Pappa reale, come il miele, ha molte proprietà terapeutiche e nutrienti: è ricca di vitamina A e vitamine del complesso B, C, D ed E. La sua azione riguarda:
– l’effetto ricostituente da affaticamento psico-fisico, soprattutto su bambini, convalescenti, sportivi, anziani, gravidanza e allattamento
epatiti e stati di immunodeficienza
– stati emotivi in condizioni di ansietà o depressione
– astenia sessuale e riduzione della libido

L’apporto nutrivo pappa_reale_01di questo alimento è inoltre ricco e variegato. Si passa dai sali minerali, come potassio, ferro, calcio, fosforo, zolfo e silicio alla vitamine, a fattori colinergici fino alla roialisina (molecola con capacità antibiotiche).

L’assunzione di pappa reale risulta essere anche molto efficace per stimolare l’appetito, combattere problemi intestinali e favorisce l’aumento del tono energetico della pelle.

Il contributo che questa ricchissima sostanza apporta  al nostro organismo è estremamente diversificato e, di base, ha grande effetto nel recupero della forza e il dinamismo fisico.

L’assunzione di integratori a base di Pappa reale viene consigliata soprattutto a studenti e atleti in condizioni di stress ma è ideale anche per i bambini, pazienti convalescenti, anziani e tutti coloro che seguono diete povere di frutta.

Presso le nostre farmacie troverete un ampio assortimento di prodotti a base di Pappa reale.